Come nasce una rotatoria
Sulla strada provinciale di via Guastalla, in prossimità di Rio Saliceto (RE), venendo da Carpi, abbiamo realizzato la rotatoria dove prima esisteva un incrocio. Essendo un’arteria provinciale molto trafficata, la richiesta della committenza è stata di non bloccare il traffico, per tutta la durata del cantiere. I nostri operatori hanno lavorato protetti da new jersey e reti arancioni, con segnaletica gialla a terra e cartelli che avvertivano del cantiere in corso.
Aumento della superficie stradale
Per rendere la rotatoria idonea alle manovre di bilici e altri mezzi pesanti, è stato necessario aumentare la superficie stradale disponibile. Abbiamo eseguito gli scavi sul lato nord ovest dell’intersezione tra le due strade (via Guastalla, con asse est-ovest, e via Balduina, con asse sud-nord). Sul terreno guadagnato abbiamo scavato e posato i plinti e i corrugati per la nuova illuminazione e per il circuito di sorveglianza. Abbiamo posato il ghiaione 40-70 di sottofondo e il compattato da 0-30, rullando e asfaltando i primi mq di rotatoria.
Demolite le vecchie isole spartitraffico
Abbiamo demolito tutte le vecchie isole spartitraffico ed eseguito gli scavi per posare altri tubi corrugati dell’impianto d’illuminazione. I tagli fatti sulla superficie stradale sono stati “chiusi,” avendo cura di rinforzare il sottofondo con misto cementato.
Al lavoro senza mai bloccare il traffico
Per non fermare il flusso di veicoli e per garantirne il passaggio in sicurezza, abbiamo sempre riasfaltato, provvisoriamente, le piccole sezioni di strada su cui siamo intervenuti.
Demolizione dell’asfalto e quote per il cordolo
Dopo aver delimitato coi new jersey l’area centrale della rotatoria, abbiamo scavato e creato il nuovo letto di posa per i cordoli, rinforzandolo col cemento armato.
Essendo la strada in pendenza verso nord, abbiamo adattato le quote di ogni singolo modulo per poter creare un’isola spartitraffico centrale che seguisse l’andamento della strada.
All’interno della rotonda abbiamo messo un altro pozzetto elettrico, anch’esso collegato al quadro dell’alimentazione, installato sulla curva sud-ovest della rotatoria.
Le quattro isole spartitraffico che precedono la rotatoria
Per realizzarle abbiamo demolito il vecchio asfalto, realizzato il sottofondo di calcestruzzo, con rete elettrosaldata, e posato i cordoli. Per formare la punta e gli angoli, abbiamo usato delle lame in ferro, per sagomare in base alla curvatura necessaria, e per fare da cassero. Infine abbiamo gettato le parti centrali.
Fresato il vecchio asfalto per rifare quote e pendenze
Per eliminare dislivelli, gradini e creare le pendenze corrette per la defluizione dell’acqua, occorre fresare prima il vecchio asfalto, fino a 3 cm, e solo dopo stendere il nuovo strato.
La geogriglia in fibra di vetro come rinforzo
Per rinforzare il manto stradale, in corrispondenza del vecchio incrocio tra la strada principale e quella secondaria, abbiamo posato questa rete speciale: un elemento ulteriore per avere un manto stradale che duri nel tempo e necessiti di meno manutenzione.
Asfaltatura, lampioni e guardrails
Il nuovo strato di bitume è stato steso, vibrato e compattato con la vibrofinitrice e il rullo compattatore.
Dopo la rimozione dei vecchi lampioni e la posa dei nuovi pali nei plinti, gli elettricisti hanno allacciato i collegamenti nei corrugati e montato le lampade nei nuovi lampioni. L’illuminazione è fattore di sicurezza, al pari della segnaletica e dei guardrails, uno dei quali è stato aggiunto a protezione del traliccio dell’alta tensione, struttura già presente nell’angolo nord-ovest.
La segnaletica
L’ultimo step ha riguardato l’installazione della segnaletica nelle isole spartitraffico, la colorazione dei cordoli e i segnali sull’asfalto, nonché la cartellonistica d’indicazione a 150 m della rotatoria.
Per informazioni su questo tipo di interventi chiamate, senza impegno, lo 0522 699253.
Località: Rio Saliceto (RE)
Tipologia di intervento: realizzazione rotatoria
Durata: 1 mese e mezzo
Cassa Edile Awards 2023
Anche quest’anno abbiamo ricevuto il riconoscimento del Cassa Edile Awards 2023! Siamo felici di vederci confermato, anche quest’anno, il premio dedicato alle imprese che si sono contraddistinte per i loro comportamenti virtuosi nel settore dell’edilizia. Aziende che contrastano la concorrenza sleale, rispettando le regole e i contratti collettivi nazionali. In particolare il premio Fairplay, è relativo alla comunicazione di Denunce dei cantieri da più mesi e senza sospensioni. Ciò è indice dell’impegno continuativo nel mantenimento degli adempimenti. Proseguiamo lieti di questa notizia!