Terna, società responsabile della trasmissione dell’energia elettrica in Italia, ha una stazione elettrica a Gargallo di Carpi (MO). La recinzione esterna iniziava ad essere molto deteriorata, si è resa così necessaria la sua rimozione e gli scavi per l’installazione della nuova.
Sito strategico e vulnerabile
Trattandosi di un sito strategico, in cui sono presenti materiali o condizioni pericolose, in questo caso l’alta tensione, l’intervento è stato eseguito per step parziali. Abbiamo rimosso, così, solo alcuni metri per volta e il cantiere è stato sempre recintato sul lato in cui avveniva l’intervento, in modo da non avere tratti aperti, di libero accesso.
Le fasi di lavoro
Abbiamo smontato le vecchie reti, rimosso e demolito i muretti, eseguiti scavi per la realizzazione dei nuovi plinti di appoggio. Abbiamo posato i muretti prefabbricati in cemento armato, su cui un’altra ditta ha poi installato la nuova rete metallica.
Dettagli di esecuzione
Nelle immagini potete vedere le fasi di lavoro, gli scavi per agevolare la rimozione dei vecchi muretti, i rilevamenti per le quote dei plinti da realizzare all’interno dei nuovi scavi. E ancora… la messa in opera dei muretti prefabbricati, allineati grazie ai fili e alle morse. La betoniera con cui abbiamo gettato il cemento sulle staffe laterali dei muretti, in modo da stabilizzarli definitivamente e infine la copertura finale del terreno a lavoro ultimato.
Località: Gargallo di Carpi (MO)
Tipologia di intervento: rimozione muretti e rete di recinzione, scavi, realizzazione plinti e messa in opera di muretti su un perimetro totale di ml 440.
Durata: 22 giorni.
Per informazioni su questo tipo di interventi chiamate senza impegno lo 0522 699253.