Demolizione, fondazioni e platea per la futura casa in legno

La vecchia casa abbandonata si trovava in una zona un tempo paludosa a Budrione di Carpi (MO). Non a caso, fino agli anni Ottanta, nelle campagne tra Carpi e Novi, si potevano ancora vedere kilometri di campi di risaie, una successione di specchi d’acqua che riflettevano il cielo. Un paesaggio affascinante, non per le centinaia di mondine che prima della meccanizzazione agricola s’immergevano in quelle acque per infilare, una ad una, le piantine di riso. Nei musei civici cittadini si possono trovare oggetti di lavoro e testimonianze di quel mondo scomparso.

Uno scavo speciale in un terreno da risaia

Il terreno di quella zona è quindi particolare: pluviale, argilloso e rimasto a lungo sommerso da acque paludose. Proprio per questo, dopo la demolizione della casa e la valutazione del terreno da parte del geologo, abbiamo realizzato per la nuova abitazione uno scavo di fondazione di 1,30 m. La profondità utile per includere uno strato di riempimento in riciclato di cemento, materiale inerte del nostro magazzino.

La platea in cemento armato… con gradino

Sopra al riciclato di cemento abbiamo realizzato la platea con armatura di sostegno che segue fedelmente il progetto della Direzione Lavori Wolf Haus, il marchio a cui si sono rivolti i proprietari per l’acquisto della casa in legno.
Prima della gettata, all’interno dell’armatura, abbiamo predisposto tutti i corrugati degli impianti elettrico, idrico e fognario, esattamente come da progetto.
Altra particolarità di questo basamento è il gradino che abbiamo realizzato per segnare il perimetro della casa e del marciapiede in modo tale che quando il materiale prefabbricato arriverà, potrà essere fissato e montato. Dopodiché torneremo in cantiere per la realizzazione dell’impianto fognario.
Ma di ciò vi aggiorneremo con un’altra news…

Per maggiori informazioni chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.

Località: Budrione di Carpi (MO)

Tipologia d’intervento:
demolizione edificio;
scavi di fondazione m 10x15x1,30;
platea in cemento armato con gradino e predisposizione impianti;

Durata:
1 settimana – scavo e strato stabilizzante
1 settimana – platea