Il tessuto urbano delle nostre città è in continuo cambiamento. Molti edifici senza pregi storici o architettonici o aree industriali non recuperabili invecchiano e vengono demoliti. Il terreno si libera per lasciar spazio a nuovi edifici che rispondono a criteri costruttivi migliori rispetto al passato. È così che sul sito dell’ex area industriale Oxen, a Modena, sorge un nuovo complesso residenziale e commerciale di 5000 mq. Le nostre squadre si sono occupate della realizzazione del sistema fognario, dei piani e della finitura dell’urbanizzazione: manto stradale, parcheggi, marciapiedi, area cortiliva di tutto il complesso.

Drenaggio acque reflue
Come da progetto idraulico, nel sistema fognario da noi realizzato le acque nere e grigie provenienti dai servizi sanitari e dalle cucine (nella foto tubi color grigio) convogliano verso le fosse biologiche (cisterne circolari) e i degrassatori (ovali), per collegarsi alla linea pubblica delle acque nere (tubo arancione).

Dal lato dell’edificio provengono anche i pluviali arancioni delle acque meteoriche di dilavamento. Raggiungono i pozzetti-caditoia per allacciarsi alla linea bianca (tubo arancione di diametro maggiore). I tubi flessibili invece sono stati posati per i cavi dell’impianto elettrico.

Filetti, autobloccanti, aiuole, asfalto
Dopo aver definito i piani, abbiamo realizzato i filetti che delimitano i marciapiedi dalla strada, abbiamo posato gli autobloccanti nei marciapiedi, asfaltato vie e piazzali e realizzato le aiuole.

Materiali
Come riempimento abbiamo impiegato:

  • Riciclato misto (pietre e cemento)
  • Compattato per asfalti e autobloccanti
  • Spaccato da 36 mm
  • Fosse IMHOFF, degrassatori, pozzetti di raccordo, coperchi in ghisa e griglie per la linea bianca, coperchi per i pozzetti d’ispezione

Durata cantiere
5 mesi circa

Per ulteriori informazioni chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.