Project Description
Canali e fiumi sono essenziali in un territorio vasto e intensamente coltivato come la Pianura Padana, dove vari Consorzi di bonifica mantengono in efficienza tutta l’asta idrica, assicurando qualità di distribuzione agli agricoltori, risoluzione delle dispersioni d’acqua e, in caso di piena, il corretto deflusso delle acque.
La messa in sicurezza dei manufatti irrigui consiste nella ricostruzione dei tratti soggetti a erosione: risagomiamo gli argini compromessi dalle frane rifacendo la pendenza, puliamo gli alvei dalla terra ceduta dagli argini, realizziamo eventuali massicciate. Nei tratti a maggior rischio erosione (anse, prossimità di ponti), è opportuno rifare la berma di appoggio, ossia la struttura profonda.
Solo dopo si possono realizzare scogliere in massi ciclopici e piani. Sono realizzabili altri materiali e altri tipi di manufatti.
Il tombamento di un canale di scolo può essere deciso per diversi motivi: per nuove urbanizzazioni, per ampliare aree cortilive, aree produttive, di stoccaggio, manovra ecc. La maggiore criticità di questo tipo di intervento consiste nel dover deviare l’acqua in modo che continui a defluire durante tutti i lavori di scavo e movimento terra. Per ovviare realizziamo dei by-pass provvisori per il tempo dell’interramento dei tubi nel canale.
Infine realizziamo i pozzetti di ispezione e la pavimentazione superficiale. Ci occupiamo anche di manutenzione di canali tombati che presentano tratti ammalorati o cedimenti. Ricostruiamo la sezione dell’invaso, puliamo il fondo ostruito da pietrame, cemento, sostituiamo scarichi, pozzetti compromessi, ecc.