L’estate, la sabbia, gli sport del mare come la beach volley e il beach tennis, un tempo chiamato semplicemente “racchettoni”, approdano finalmente anche a Rio Saliceto (RE). Le due società di calcio e pallavolo locali hanno in concessione il terreno adiacente ai campi da calcio e qui, la primavera scorsa, ci hanno commissionato due nuovi campi da beach per ampliare l’offerta sportiva. Già durante i campi estivi i bambini hanno potuto usufruire dei due nuovi spazi di gioco, liberandosi di scarpe, ginocchiere, e munendosi di occhiali da sole e cappellino, come vuole la versione outdoor della pallavolo. Hanno cominciato a riecheggiare pure i colpi delle palline da tennis sulle racchette di legno. Tennisti e pallavolisti hanno potuto sfogarsi immergendosi in quell’atmosfera sportiva tipicamente da spiaggia che fa sentire un po’ in vacanza. Ma considerarli sport secondari o vacanzieri è riduttivo: la beach volley è disciplina olimpionica dal 1996 e per entrambe sono richieste prestazioni e sforzi diversi, anche maggiori, vista la superficie del campo da coprire con meno giocatori e la sabbia che impegna costantemente l’equilibrio.

E il nostro intervento? È stato assicurare una realizzazione a regola d’arte: due campi ben fatti, sicuri per l’utenza e che durino nel tempo.

Gli step:

  • sul terreno vergine abbiamo eseguito gli sbancamenti e gli scavi per alloggiare i plinti dei pali delle recinzioni perimetrali.
  • Dopo la posa dei plinti con l’escavatore, abbiamo alloggiato i tubi corrugati per l’elettricità e l’acqua. I campi devono essere illuminati e collegati alla rete idrica per bagnare la sabbia e per il risciacquo di mani e piedi ed ogni altra esigenza.
  • I pali che sostengono le reti di recinzione sono stati inseriti nei fori appositi, fermati con sabbia e i basamenti ricoperti di terra.
  • La vicinanza di una pianta al margine del campo ha richiesto la predisposizione di un tessuto apposito che rallenti l’eventuale risalita in superficie delle radici.
  • Abbiamo fornito la sabbia livellata uniformemente sui due campi.
  • Abbiamo infine fissato le reti perimetrali e quelle da gioco con l’ausilio dell’autogru.

Località: Rio Saliceto (RE)
Tipologia di intervento: realizzazione di 2 campi da beach volley e beach tennis
Durata: 14 giorni

Per ulteriori informazioni e preventivi chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.