La Lama è il più importante canale che attraversa le campagne di Carpi, partendo dall’alta pianura fra Modena e Reggio Emila fino a confluire nella Secchia. Le sue acque irrigue sono essenziali in un territorio vasto e intensamente coltivato. Come altri canali e fiumi della pianura anche la Lama, in passato, è stata più volte modificata negli argini e ampliata per migliorare l’approvvigionamento idrico, ora di competenza del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Come noto, l’ente si occupa di mantenere in efficienza tutta l’asta idrica, assicurando qualità di distribuzione agli agricoltori, risoluzione delle dispersioni d’acqua e, in caso di piena, il corretto deflusso per evitare esondazioni.
Letto, pendenza, massicciate
La prima gara vinta sul Canale Lama ci ha visti impegnati nella messa in sicurezza dei manufatti irrigui. Abbiamo ricostruito i tratti soggetti a erosione, risagomando gli argini compromessi dalle frane su un tratto di circa 500 m. Qui l’alveo del canale era ormai occupato dalla terra ceduta dagli argini, pertanto l’escavatore ha liberato prima il letto, ricostruito la pendenza e infine realizzato le massicciate. Per farlo è stato necessario aprire un varco nell’argine del canale per entrare con l’escavatore.
Berma di appoggio
Abbiamo realizzato, inoltre, la struttura profonda, berma di appoggio, per la realizzazione di nuova scogliera con massi ciclopici nella parte esterna delle anse del canale, essendo tratti più vulnerabili e a maggior rischio erosione. Due le tipologie di pietrame: massi ciclopici per la berma e massi a faccia piana per la superficie. Risagomati e rinforzati con la scogliera anche gli argini a ridosso del ponte di via Grande o Rosa. In totale abbiamo movimentato 2000 m3 di terreno. Il cantiere è durato quasi due mesi.
Per ulteriori informazioni e preventivi chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.
Località: Carpi (MO)
Tipologia di intervento: ripristino manufatti irrigui, pulizia alveo, su tratto di 500 m
Durata: 50 giorni