Ecco il video della spettacolare rimozione di 9 silos di diverse dimensioni (h 20-25 m e Ø 3-4,5 m) che contenevano i mangimi per gli animali.
Prima dell’intervento, che si è svolto nell’arco di due giornate lavorative, abbiamo tenuto un tavolo tecnico con il Coordinatore della Sicurezza e il gruista della ditta partner per pianificare tutte le fasi di lavoro e le misure di sicurezza da adottare per evitare il rischio di esplosioni e il rischio di caduta dei silos durante le movimentazioni per la posa a terra.

I silos sono stati rimossi uno alla volta dopo essere stati disgiunti, man mano, da quelli a fianco.
Nel video vediamo la gru che cala una catena all’interno del primo silos. Dal cestello gli operatori la dirigono attraverso un’apertura superiore, larga poco più di 50 cm, fino alla base del serbatoio dove è presente una seconda apertura e viene fissata a un profilo metallico. In questo modo il silos è agganciato nella parte inferiore e le oscillazioni sono vincolate dalla presenza della catena centrale per tutta la sua altezza: la movimentazione è estremamente controllata e sicura, senza oscillamenti in quota o in fase di deposito a terra. Dopo aver messo in tensione la catena e quindi in sicurezza tutta la struttura da rimuovere, il nostro escavatore ha tagliato con la pinza i pali di sostegno e la gru ha potuto sollevarla e adagiarla nell’area a fianco. Qui è stato tagliato e compresso per ridurre l’ingombro e agevolare il trasporto sul bilico fino al Centro di Recupero dei Materiali ferrosi.
Le stesse operazioni si sono ripetute per tutti e 9 i serbatoi. L’intervento si è concluso con successo e nei tempi previsti da contratto.

Per ulteriori informazioni e preventivi chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.

Località: Bibbiano (RE)
Tipologia di intervento: demolizione totale di 9 silos
Durata: 2 giorni