Nella news precedente vi abbiamo raccontato del Parco Santacroce di Carpi (MO), della realizzazione del parcheggio di via dei Mulini e del sistema idrico e fognario per i servizi igienici. Questa volta vi parleremo della realizzazione dei percorsi ciclopedonali, di una canalina di scolo e della rete di recinzione su alcuni tratti del confine della zona est.

Percorsi ciclopedonali

I vialetti ciclopedonali sono il cuore di un parco: il pubblico deve percorrerli in sicurezza, camminando, correndo e andando in bicicletta. La loro progettazione deve prevedere, oltre alla panoramicità e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, anche la sicurezza e l’accessibilità a persone di tutte le età e abilità. Oltre alla progettazione anche la loro esecuzione vuole ad opera d’arte…

Scavi e non solo

Per i viali ciclopedonali, nell’area di nostra competenza, abbiamo eseguito gli scavi di 25-30 cm, seguendo le pendenze naturali del terreno. Per i vialetti secondari la larghezza è di 3 m e di 4 m per quelli principali, già alberati. Misure e localizzazione dei percorsi li abbiamo ricavati con il sistema 3D per escavatore che guida l’operatore utilizzando modelli di riferimento 3D e ricevitori GPS senza la necessità di picchetti, riferimenti a terra o modine. I dati di progetto e le indicazioni di scavo vengono visualizzate in tempo reale sull’ ampio display che dà modo all’operatore di eseguire gli scavi in modo preciso. Dopodiché abbiamo steso il geo tessuto sul fondo e vi abbiamo posato il reciclato misto 0/60 mm. In ultimo, con la vibrofinitrice, abbiamo posato il compattato bianco 0/20 (Botticino) su cui siamo passati con il rullo compressore per rendere i percorsi stabili e compatti.

Impianti di illuminazione, sorveglianza ecc.

A lato dei percorsi ciclopedonali abbiamo eseguito gli scavi per la posa dei corrugati della linea elettrica per l’illuminazione e per la videosorveglianza. Abbiamo posato i pozzetti e realizzato i plinti di fondazione dei pali di illuminazione e dei lampioncini segnapassi. Dove presenti abbiamo posato la linea fognaria e la rete idrica.

Confini

Abbiamo recintato con una rete di 2 m di altezza la zona sud del parco, per un totale di 1.450 m. Occorreva infatti delimitare il parco pubblico sul confine di alcune proprietà private. Su un tratto, abbiamo eseguito anche un canale di scolo delle acque meteoriche di dilavamento, che confluisce nel canale di via Mulini.

Per usufruire di uno spazio verde, in questo caso di un vero polmone per la città, non è sufficiente mettere a dimora nuove piante o conservare quelle esistenti. Occorrono una serie di lavori preliminari di scavo e di installazione dell’impiantistica, nonché parcheggi e bagni, che ne consentano la piena fruibilità e vivibilità a tutto il pubblico.

Vi terremo aggiornati sul progetto, visitate il nostro sito!

Località: Santa Croce, frazione di Carpi (MO)
Tipologia d’intervento: parcheggio d’ingresso al parco (via dei Mulini); percorsi ciclopedonali, sistema fognario e idrico per i servizi igienici e d’irrigazione, impianti d’illuminazione e sorveglianza, i confini perimetrali con reti di recinzione e canaline di scolo.
Durata: Inizio lavori giugno 2023 – fine lavori gennaio 2024

Per maggiori informazioni chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.