La progettazione dell’area esterna di un’attività produttiva non va mai sottovalutata: occorre scegliere il tipo di pavimentazione in base alle funzioni diverse di ogni zona. Ci sono, infatti, le aree di parcheggio dei mezzi aziendali – furgoni e camion -, delle auto dei dipendenti, zone di solo stoccaggio e manovra, in genere frontali ai magazzini, zone solo pedonali o verdi. Nelle aree di stoccaggio o frontali al magazzino è necessaria una pavimentazione resistente ai carichi, alle manovre di mezzi pesanti e alle alte temperature estive: in queste condizioni l’asfalto è il meno indicato.
Si può anche optare per pavimentazioni diverse: è il caso di un’azienda di Castelnuovo Sotto (RE) che aveva un’area completamente ghiaiata e ha deciso di renderla maggiormente funzionale. Per loro abbiamo realizzato due platee in cemento armato da 430 e 830 mq, e una di asfalto da 2.100 mq. Il cemento armato di fronte al magazzino assicura resistenza alle continue manovre dei mezzi.
Su tutta l’area abbiamo posato i pozzetti e i corrugati per l’impianto elettrico di sbarre e cancelli. Abbiamo preparato il piano di fondo con la pendenza opposta al fabbricato; realizzato le caditoie grigliate in prossimità delle porte, utilissime in caso di piogge torrenziali; abbiamo inserito dei connettori per legare la pavimentazione esistente alla nuova ed evitare eventuali crepe. Infine abbiamo posato i cordoli perimetrali per le aiuole e posato l’armatura per la gettata del cemento. L’intervento si è svolto nel periodo estivo, per questo l’abbiamo bagnato per evitare un’evaporazione veloce che può causare fessurazioni e cavillature.
La superficie asfaltata, invece, l’abbiamo realizzata per l’area di parcheggio dei dipendenti, le cui auto rimangono sempre in sosta.
Per ulteriori informazioni e preventivi chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.
Località: Castelnuovo Sotto (RE)
Tipologia di intervento: realizzazione di area esterna di 3.360 mq
Durata: 20 giorni