Si chiama Verdi’s Violin e Opera Box il parco giochi ispirato al grande Maestro e donato da una cittadina parmigiana alla sua città. Si tratta di un piccolo teatro con uno scivolo sul retro e un enorme violino su cui arrampicarsi, entrambi realizzati in legno da una ditta danese e destinati al centralissimo piazzale Salvo D’Acquisto.

Il nostro intervento preparatorio

La nostra squadra ha pulito l’area, sbancato il terreno e costruito il profilo circolare della platea. Abbiamo scavato diversi livelli per ospitare le pavimentazioni antitrauma. Abbiamo posato l’armatura ed eseguito la gettata, poi ci siamo fermati affinché la ditta montasse i giochi e venisse posata la superficie gommata. Infine abbiamo livellato e sistemato il terreno intorno, rendendo l’area così accessibile. Il nostro intervento è durato complessivamente 6 giorni lavorativi.

Inno a Verdi e all’immaginazione dei bambini

Ora i bambini possono arrampicarsi sul gigantesco violino che, come quelli veri, è provvisto di corde, chiocciola, le due “f” e l’archetto. Quest’ultimo fa da asta di equilibrio e la corda del Sol, che si impenna verso l’alto per poi atterrare a terra, fa dondolare sotto di sé i bambini. Le molle sotto alle panche fanno ondeggiare i giovani “spettatori”.
Lo scivolo dietro al teatro dell’opera è così largo da riuscire a far scendere tre fanciulli alla volta. Ingranaggi, orologi, tendaggi e un vero palcoscenico, anch’esso fruibile a piacimento dai più piccoli, è animato da due personaggi d’opera, quelli che vi suggerisce l’immaginazione pensando a uno dei tanti capolavori Verdiani.

Per ulteriori informazioni e preventivi chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.

Località: Parma
Tipologia di intervento: pulizia terreno, opere di sbancamento, posa in opera di platea in cemento armato
Durata: 6 giorni