Il Consorzio delle Acque Basse Modenesi si occupa di mantenere efficiente tutta l’asta idrica, assicurando qualità di distribuzione agli agricoltori, risoluzione delle dispersioni d’acqua e, in caso di piene, il corretto deflusso in rete.

A Novi di Modena abbiamo messo in sicurezza un manufatto irriguo compromesso da erosioni e frane su un tratto di quasi 300 m. La prima fase dell’intervento ha visto all’opera il nostro escavatore per liberare l’alveo dalla terra. Nella seconda fase siamo intervenuti sul doppio argine del canale: di quello inferiore abbiamo ricostruito la pendenza, la sagoma e una massicciata partendo dalla berma di appoggio a massi ciclopici; per la ricostruzione del secondo, provvisto di carreggiata, abbiamo impiegato terreno di risulta. Infine, poiché la scogliera non impattasse visivamente sull’oasi vicina, abbiamo ricoperto la superficie a massi con uno spesso strato di terra.

È importante rispettare la larghezza dell’alveo e le pendenze degli argini per assicurare uniformità alla portata del canale.
In generale per la manutenzione dei manufatti irrigui si possono valutare anche altre soluzioni come argini rinforzati con pali di legno o strutture in cemento.

Per ulteriori informazioni e preventivi chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.

Località: Novi (MO)
Tipologia di intervento: pulizia alveo, ripristino manufatto irriguo e realizzazione di massicciata su tratto di 300 m
Durata: 30 giorni