Immaginate una porcilaia dalla planimetria quasi circolare che consenta il controllo di tutti i suini da un unico punto di osservazione. Era l’idea avveniristica del proprietario dell’allevamento di Bibbiano (RE) che, infatti, anni fa realizzò questa struttura ettagonale per individuare a colpo d’occhio gli animali in precarie condizioni di salute.
È lui a raccontarci questa storia mentre stiamo approntando l’ultima fase della demolizione che risparmierà solo lo scheletro in cemento armato. Con la sistemazione dei pilastri e una nuova copertura in legno, la piccola “torre di vedetta” si trasformerà in pergolato per i momenti di relax nell’area verde: l’ultimo legame con l’allevamento di suini per tanti decenni presente in questo luogo.
Una demolizione parziale comporta sempre maggiori cautele nell’intento di preservare, anche da sollecitazioni e vibrazioni, le parti da non demolire. Abbattute tutte le pareti perimetrali, abbiamo rimosso con l’ausilio della gru, anche la copertura in cemento armato, lasciando l’architrave e facendo attenzione, durante tutte le operazioni, a non danneggiare il pavimento in cotto che si estende sotto e nell’area circostante.
I listelli a lisca di pesce del pavimento convergono dalla struttura verso l’esterno formando tanti raggi dall’aspetto molto decorativo. La canalina grigliata che gira intorno alla struttura sembra progettata apposta per diventare un’aiuola fiorita. Appena avremo la foto del pergolato ultimato la pubblicheremo qui. Seguiteci!
Località: Bibbiano (RE)
Tipologia di intervento: demolizione parziale di struttura ettagonale
Durata: ½ giornata
Per ulteriori informazioni e preventivi chiama subito e senza impegno lo 0522 699253.